Termina il primo progetto “Scuole in Tour” del Sistema Ambientale Culturale “Salento di Mare e di Pietre” (del quale fanno parte i Comuni di Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Seclì, Taviano, Tuglie ed il “Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo”), sistema impegnato nella promozione e nella fruizione dei Beni Culturali e Naturalistici del Territorio.

Il progetto si proponeva di far conoscere i beni del SAC ai residenti, e in particolare a studenti e loro genitori, contribuendo ad un innalzamento del livello culturale e di conoscenza del territorio e nel contempo alla promozione della mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo della rete ferroviaria e/o della bicicletta.

Hanno aderito al progetto scuole elementari, medie e superiori.

Le associazioni coinvolte, noi di Emys, Amart, Salento Bici Tour e Legambiente, hanno seguito i ragazzi dal momento della loro partenza fino al ritorno al proprio paese. La partecipazione è stata numerosa e piena di entusiasmo poiché ha portato alla scoperta di strutture dedite alla cultura nel proprio territorio che spesso risultano sconosciute alla popolazione locale.