Il titolo, sintetizza l’idea e l’obiettivo principale della nostra proposta di educazione e sensibilizzazione ambientale, attraverso la diffusione dei nuovi concetti di “Economica Circolare” nel territorio dell’ARO 11, sui temi della riduzione dei rifiuti, il recupero di materie e l’incremento della raccolta differenziata.
Circol’ARO è un nuovo progetto di Emys, con la Regione Puglia, che intende realizzare una serie di iniziative volte a sensibilizzare sul tema sempre più attuale dei rifiuti, ragionando sull’impatto che essi hanno sull’ambiente e sulla salute degli esseri viventi. Uno degli aspetti fondamentali su cui si desidera far riflettere è il cattivo uso che spesso facciamo dei beni e degli oggetti, uso che trasforma appunto un bene in rifiuto.
Un altro aspetto riguarda la formazione e informazione dei cittadini per una corretta partecipazione al servizio di raccolta differenziata, attraverso azioni di informazione diretta con la presenza di operatori pronti a rispondere ai quesiti e ai dubbi dei cittadini e degli operatori commerciali, attività ludiche e artistiche per i più piccini e attività creative rivolte principalmente ad adulti e a studenti delle scuole secondarie.